l'aula magna era piuttosto gremita (nonostante la conferenza durava da oltre due ore )
dopo un breve bagno di folla in cui il maestro ha salutato e posato per le foto con i fan è stato portato in un
auletta in cui assieme al suo staff per l'incontro con la stampa.
Ma la stampa non c'era! c'erano solo due dell'ADNKRONOS e allora arriviamo noi!
Permesso! Teletibur! Giappone Animato Magazine !
www.tanadelletigri.info !!!
siamo stati lì , per una ventina di minuti a un metro dal maestro che pacatamente rispondeva alle domande che
il fido Colpi gli traduceva.
dopodichè gli ho fatto una domanda, volevo chiedergli dove erano finiti tutti i diavoli che aveva in corpo negli
anni 70, invece gli ho chiesto semplicemente come si sentiva ,dopo 30 anni a tornare in italia a riproporre le
sue opere che tanto avevano segnato nell'immaginario culturale europeo e italiano e che erano diventate il
simbolo di una generazione. di preciso non ricordo cosa mi ha risposto il maestro , poi rivedrò il filmato,
ma ricordo quei suoi due occhietti che bruciavano di emozione per l'affetto che aveva ritrovato in italia.
dopo di chè lo abbiamo salutato , io gli ho detto <<Domo>> e lui mi ha fatto un inchinone!
poi un altro giapponese mi ha fermato e mi ha dato la mano dicendomi "domo arigatò" ERA
L'AMBASCIATORE DEL GIAPPONE IN ITALIA (ma ovviamente io non ce stavo a capì na mazza, mo lo vado a
trovà ,vedo se me offre un viaggio a Tokio gratis)
Nagai è un grande. è ancora identico a se stesso ,non è invecchiato per nulla... un pischello... stava lì con una
camiciona blu tamarra illustrata con colombe pasquali e una catenona d'oro da motociclista ancora più tamarra della camicia, pacato educato e timidamente nipponico. ricordiamoci che noi siamo qui grazie a lui( o per colpa sua).
sono contento che ogni tanto anni di mazzi (questo è riferito soprattutto al lavoro eroico e gratuito di Marco della
trasmissione GAM) possano dare delle così belle soddisfazioni.
la morale è ancora quella...